Seminario teorico-pratico sulla musica e sul ballo popolare salentino tenuto da Anna Cinzia Villani e Vincenzo Santoro

Pizzica Pizzica1ANTICIPAZIONI in attesa del…Pisa Folk Festival 2013
Un programma denso e articolato, ricco di appuntamenti da non perdere, tra teatro, musica, danza e cultura.
Dopo il successo riscosso dallo stage di Pizzica Pizzica dello scorso febbraio, l’Associazione Pisa Folk dedica, all’interno della programmazione del Pisa Folk Festival 2013, un’altra due giorni al Salento e al ballo tipico di questa terra

Vi aspettiamo il 31 MAGGIO e 1 GIUGNO per il:
Seminario teorico-pratico sulla musica e sul ballo popolare salentino tenuto da Anna Cinzia Villani e Vincenzo Santoro

Il corso sarà diviso in due parti. La prima, di carattere pratico, dedicata all’apprendimento dei passi più semplici con l’ausilio delle musiche originali e di riproposta, alle dinamiche della danza di coppia e infine allo studio dei passi più complessi, con accenni alla figura del mesciu de ballu e all’uso del fazzoletto. La seconda, di carattere teorico, prenderà in esame le forme della tradizione coreutica e musicale del Salento (pizzica pizzica, pizzica tarantata e danza scherma, canti polivocali alla stisa, canti d’amore, canti di protesta, nenie funebri ecc.), gli studi sul tarantismo e sulla musica tradizionale salentina e infine la storia del folk revival e la produzione culturale (libri, film, cd ecc) che si è sviluppata negli ultimi anni attorno al movimento della pizzica.

L’iniziativa è organizza con la collaborazione di Arci Pisa.

Orari
31 Maggio ore 15-18
1 Giugno ore 10-14,
Stazione Leopolda (Piazza Guerrazzi, Pisa)

Prezzi:

35 euro + tessera (25 + tessera per gli studenti)

iscritti min. 20

Le iscrizioni si chiuderanno il 27 maggio.

Per iscriversi al corso mandare una mail all’indirizzo danza@pisafolk.org con oggetto: “ISCRIZIONE SEMINARIO BALLO POPOLARE SALENTINO – Festival 2013” ed effettuare il pagamento di 35 euro (oppure 25 in caso di studenti) versando la quota sul cc bancario intestato ad Associazione Pisa Folk, codice iban: IT 11 F 03165 01600 000011738109 con causale “ISCRIZIONE SEMINARIO BALLO POPOLARE SALENTINO – Festival 2013”. In alternativa il pagamento, con stessa causale, può essere effettuato su post pay n.4023600632117125 intestata a Maurizio Albanese.
Per qualsiasi problema inerente l’iscrizione scrivere all’indirizzo mail danza@pisafolk.org oppure contattare i referenti dell’organizzazione dello stage Silvia Morelli (320-0149832) – Antonio Santoro (392- 1010461) . Le iscrizioni resteranno aperte fino a lunedì 27 maggio compreso.
Ricordiamo che l’iscrizione sarà confermata solo a pagamento avvenuto.

N.B. Il corso è aperto ai soci dell’Associazione Pisa Folk e ai soci ARCI. Nel caso non siate in possesso di nessuna delle due tessere, alla quota di 35 euro (o 25 euro in caso di studenti) devono essere aggiunti 10 euro necessari per il rinnovo della tessera 2013 all’Associazione Pisa Folk.
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 20 iscritti la quota versata sarà interamente rimborsata. Soltanto su richiesta dell’iscritto tratterremo i 10 euro necessari per il rinnovo (anno 2013) della tessera dell’Associazione Pisa Folk.

Grazie alla collaborazione di Arci Pisa, l’Associazione Pisa Folk ha mantenuto quasi invariate le quote di iscrizione rispetto ai precedenti appuntamenti, nonostante la particolare valenza artistica e la maggiore consistenza oraria del seminario.