FOLK FOOD NEL PISA FOLK FESTIVAL 2016

FOLK FOOD NEL PISA FOLK FESTIVAL 2016

ff_logo-foodI percorsi di Folk Food attraverso la buona cucina, i prodotti tradizionali, e la straordinaria diversità che le nostre culture possono offrire, ritornano all’ interno del Pisa Folk Festival 2016.

La tavola è sempre stata luogo d’ incontro e di scambio, nel tempo il cibo è diventato veicolo caratterizzante le diverse culture. Anche attraverso i piatti nasce l’ incontro e la conoscenza delle persone. Per tutti questi motivi l’ Associazione Pisa Folk ha voluto fortemente creare il settore enogastronomico di Folk Food e, con la collaborazione di vari operatori del settore, iniziare un percorso di conoscenza e riscoperta dei valori enogastronomici regionali italiani. La valorizzazione di una società dove il pasto non era solo funzionale a nutrire, ma diveniva momento di condivisione della vita  quotidiana e delle sensazioni che la animavano, è al centro dello spirito che ci ha spinto a dare vita a quest’ esperienza. Vivere lo spazio ed il tempo in cucina non come una semplice parentesi della giornata, ma come un’ occasione di confronto; la cucina come scenografia ideale di un tramandarsi di tradizioni e di un’ avvicendarsi di generazioni, ognuna con il suo portato e le sue caratteristiche.

Il pasto come momento anche di scontro e di discussione, ma mai luogo banale o superficiale.

Crediamo fortemente che la passione e la ricerca degli ingredienti tradizionali e caratteristici del territorio sia la leva per favorire la vera integrazione. Attraverso le proposte delle nostre campagne ed iniziative vogliamo lanciare un messaggio di bellezza e diversità, non solo canora o artistica in generale, ma anche in un aspetto più legato alla vita quotidiana, come quello del buon cibo.

Attraversare i nostri territori, scoprirne gli odori e i sapori e poter trasmettere tutta questa ricchezza anche a chilometri di distanza, avvicinare il cibo di terre lontane per rendere più vicine anche le persone.

Quest’ anno, all’ interno del Pisa Folk Festival 2016 il Folk Food ha un ruolo di primo piano:

 

  • nella giornata di apertura del Festival del 25 maggio presso il Teatro Lux Vi proponiamo subito dopo la Conferenza dal titolo: “Donne, canti e lavori tradizionali” un aperitivo regionale con prodotti regionali;
  • giovedì 26 Maggio ancora al Teatro Lux, in apertura dello Spettacolo “Dissonorata” di e con Saverio La Ruina, a partire dalle 18,30 si replica con l’aperitivo in cui sarà possibile degustare prodotti tipici della tradizione calabrese.
  • Nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 maggio il Festival si sposta in Piazza Chiara Gambacorti dove, in entrambe le giornate, a partire dalle 18,00 potrete fermarvi in piazza e degustare prodotti tipici della tradizione sarda presso il “Chicchessia Bar”.

Folk Food e l’ Associazione Pisa Folk vi invitano a vivere l’ esperienza del Festival attraverso tutte le sue sfaccettature, comprese quelle delle bontà enogastronimiche che ci circondano.

Appuntamento a partire dal 25 e fino al 28 maggio con Folk Food e il Pisa Folk Festival 2016!