Folk Food – Ciclo di Cene a Tema Regionale

ff_logo_small

 

Sarà inaugurata nel corso della prima edizione dell’Autunno in Folk un’altra importante iniziativa organizzata dall’Associazione Pisa Folk in collaborazione con Arci – Sezione Provinciale Pisa.
L’appuntamento, per tutti gli appassionati della buona cucina, e per tutti coloro che sono curiosi di gustare i piatti tipici dele terre toscane, è per Sabato 7 Dicembre presso il Circolo Arci CEP (ore 20.30 c.a.).

Per motivi organizzativi si consiglia la prenotazione. Potete inviare una mail all’idirizzo info@pisafolk.org oppure telefonare al numero 3806460459 (Mauro)
Folk Food – Ciclo di Cene a Tema Regionale
Perché? Un’idea che nasce dalla volontà di conoscere le regioni italiane attraverso la degustazione dei prodotti tipici delle nostre terre. Una via nuova per permettere e facilitare la conoscenza delle tradizioni culinarie delle numerosissime comunità presenti in questa città.
Dove? Nei circoli ARCI presenti su tutta la Provincia pisana, importanti luoghi di incontro e punti di riferimento per l’associazionismo di questo territorio. Un’attività che ci permette inoltre di rafforzare il legame tra due associazioni attente alla promozione di attività sociali e culturali.
Quando? A partire dalla prima settimana di dicembre, il percorso enogastronomico si articolerà durante tutti i mesi del 2014 permettendoci, ad ogni tappa (in un diverso circolo ARCI del territorio), di far conoscere le specialità di una Regione Italiana.
Cosa? Ogni serata prevederà un menù per il quale saranno utilizzati alimenti tipici della regione prescelta, con una particolare attenzione rivolta alla qualità e alla provenienza dei prodotti. Tutto questo sarà offerto a prezzi contenuti e porzioni “da sagra”.

Il Menù: Toscana (Pisa)

Gran Piatto di Antipasto  con salumi del Parco di S.Rossore:
Soppressata, Guanciale e Prosciutto, Crostino tipico pisano, Pecorino del Parco di S.Rossore
Primo piatto:
Bordatino con fagioli borlotti, cavolo nero biologico, farina di mais macinata a pietra
Secondo piatto:
Cacciatora di cinghiale del Parco di S.Rossore con olive leccino 
con polenta di mais macinata a pietra
Dessert:
Cantuccini toscani e Vin Santo

Prezzo (tutto compreso) : 20 euro