“DANZE E PAROLE”

NOPFF15_a3_web

 

 

| Venerdì 5 GIUGNO
| ore 17.30
Cinema Arsenale, Vicolo Scaramucci, 2
“LA DANZA POPOLARE IN ITALIA”
Festa e spettacolo, linguaggio e rappresentazione
a cura di Placida Staro e Maristella Martella
“Perché danziamo? Perché le comunità umane scelgono la danza per rappresentarsi? Cosa ritengono danza? Cosa esprimono i danzatori in un ambito di tradizione? Se appare superfluo chiedersi a cosa serva la danza in una cultura che la viva, non lo è in ambienti culturali complessi e contrastati(…)”
Placida Staro

a seguire
Proiezione docu-fiction
“KORE – LA DANSE DE PERSEPHONE”
Esiste un paese dove la danza fa miracoli.
Nel cuore del Salento, si indaga un rito antico attraverso il lavoro coreografico e teatrale di Maristella Martella e il mito di Persefone, che diventa il simbolo del rinnovamento della donna e della danza popolare. Cullate dalla musica degli Officina Zoé, tradizione e mitologia si mescolano nel paesaggio naturale, trasportandoci in un sogno del Tarantismo.
Azzurra Lugari osserva il Tarantismo da un punto di vista carnale, più vicino al corpo, quello della danza. Il film cerca di evocare sensazioni attraverso le immagini, perché la visione diventi un’esperienza fisica. I corpi danzano e i paesaggi di pietre si mescolano in maniera armoniosa, sensuale e onirica.

| Sabato 6 GIUGNO
| dalle ore 14.00 alle ore 17.00
MixArt, via Bovio, 11
TARANTA ATELIER
Laboratorio di danza teatrale sugli aspetti simbolici, iconografici, letterari e rituali del Tarantismo e della Pizzica salentina
tenuto da Maristella Martella con Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo
Se non si ha avuto la fortuna di far parte di una comunità tradizionale, di danzare in ambienti familiari e conoscere i codici culturali della comunità di appartenenza, e’ necessario studiare e approfondire non solo gli aspetti cinetici della danza ma l’inesauribile serbatoio di esperienze e conoscenze della tradizione di un popolo che la rappresenta. Il linguaggio coreutico e teatrale contemporaneo offre diverse possibilità di lettura e di interpretazione dei codici tradizionali e delle loro trasformazioni. Durante il laboratorio di danza teatrale, Taranta Atelier, si studiano i passi dei differenti stili di Tarantella, si creano coreograficamente sequenze danzate e insieme si costruisce una storia, il cui tema è “il Tarantismo, oggi”.
Per ricevere ulteriori informazioni relative all’iscrizione:
Pagina FB: Associazione Pisa Folk
danza@pisafolk.org – 320 0149832 (Silvia)

| ore 17.00
Taràn – Tarante d’Amore di Lotta di Euforia di Trance
Compagnia TarantArte – Nuova Danza Popolare
Maristella Martella, Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo
INGRESSO LIBERO

| Sabato 6 GIUGNO
| ore 18.00
partenza da LOGGE DEI BANCHI
Marco Azzurrini, Pesopiuma, La Ribalta Teatro, I Sacchi di Sabbia, Teatro del Té, Teatri della Resistenza presentano:
T.I.P. Teatri in Piazza – 1° edizione
Il teatro invade la Città!!! …e per questa prima edizione ha occupato il Quartiere di Mezzogiorno, tra Logge dei Banchi e la Stazione Centrale!
Le principali compagnie teatrali pisane impegnate in un unico Kolossal itinerante dal sapore medieval-maccheronico.
Un progetto sostenuto dal Comune di Pisa in collaborazione con la Fondazione Teatro di Pisa e l’Associazione Pisa Folk