CONTEST – SONATA DI MARE

 

 Contest musicale – Progetto Sonata di Mare

 L’associazione Pisa Folk comunica che i termini per presentare la propria candidatura al contest musicale – Progetto Sonata di Mare saranno prorogati fino al prossimo 31 agosto. Le proposte dovranno essere presentate secondo le modalità precedentemente illustrate nel bando di concorso entro le ore 13.00 del 31 agosto 2014. 

logo_marittimo_comp_SMALL

sonata_di_mare_SMALL

Dal 20 luglio 2014 fino al prossimo 31 agosto 2014 (entro le ore 13.00) sarà possibile partecipare al Contest Sonata di Mare Giovani.

sonata_logo_new2

Il contest Musicale, promosso dall’Ufficio Politiche Giovanile della Provincia di Pisa, d’intesa con l’Ufficio Cultura della Provincia di Pisa, è inserito all’interno del Progetto Sonata di Mare ed è stato pensato come strumento attraverso il quale valorizzare la musica tradizionale e contemporanea.

Il progetto SONATA DI MARE ha come obiettivo quello di creare un circuito transfrontaliero di festival, eventi e produzioni artistiche per la valorizzazione congiunta della musica tradizionale e contemporanea e  la creazione di forme musicali innovative in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori. Il tema del progetto si inscrive nella promozione della musica come contenitore di esperienze condivisibili  attraverso le tracce sonore del mare e dei suoi confini. Lo scopo è quello di mettere in risalto i legami culturali tra le popolazioni per dare nuovo impulso alla creatività, al dialogo sociale, alla costruzione di identità complesse, nonché alla promozione economica e turistico-culturale dei territori interessati, valorizzando attraverso festival specifici, seminari concerto e workshop la musica come strumento di coesione sociale e sviluppo sostenibile.

L’obiettivo del contest è pertanto quello di individuare nuovi talenti nel panorama musicale folk e jazz locale attraverso l’organizzazione di un contest gratuito per solisti o gruppi musicali locali nella cornice di una città come Pisa, che per le sue caratteristiche si predispone naturalmente ad ospitare un dialogo tra comunità eterogenee e culture differenti.

L’area di riferimento del progetto è l’intero spazio marittimo e costiero del P.O. Transfrontaliero: Toscana costiera, Corsica, Sardegna e Liguria (le proposte potranno pervenire solo dalle aree geografiche qui indicate e comprese nel P.O. Transfrontaliero).

Il vincitore del contest, designato da un una giuria presieduta dal Direttore Artistico di Sonata di Mare per la Provincia di Pisa, Davide Mancini, e di cui faranno parte rappresentanti dell’Associazione Pisa Folk,  avrà la possibilità di esibirsi in una serata dedicata che si terrà nel mese di settembre.

Il contest si svolgerà interamente on line, con l’invio del materiale audio attraverso la modulistica dedicata scaricabile dal sito dell’Associazione Pisa Folk http://www.pisafolk.org. Ulteriori informazioni possono essere reperite anche sul sito internet della Provincia di Pisa (sezione Giovani) e sul sito ufficiale del Progetto Sonata di Mare (http://www.sonatadimare.eu).

L’Associazione Pisa Folk si occuperà dell’organizzazione del contest e dell’evento finale. Il gruppo vincitore del contest si esibirà nel corso di una serata dedicata che si svolgerà a Pisa a metà settembre. Al gruppo vincitore sarà corrisposto un rimborso forfettario per le spese di viaggio.

Sul sito dell’Associazione Pisa Folk sarà pertanto possibile trovare tutto il materiale informativo e il bando completo per la partecipazione al contest.

###

Depuis le 20 Juillet 2014 au 31 Aôut 2014 (avant 13h00) sera possibile participer au concours “Sonata di Mare Giovani”

Le concours, lancée par le bureau Politique de la jeunesse de la Province de Pise, en accord avec le bureau de la Culture de la Province de Pise, est inséré dans le cadre du projet “ Sonata di Mare”,  en visent à améliorer la musique traditionnelle et contemporaine.

Le projet  SONATA DI MARE a comme objectif celui de créer un circuit transfrontalier de festival, d’événements et de productions artistiques pour la valorisation en commun de la musique traditionnelle et contemporaine et la création deformes musicales innovantes dans une optique de développement soutenable des territoires. Le thème du projet s’inscrit dans la promotion de la musique comme récipient d’expériences    partageable à travers les traces  sonante  de la mer et de ses  frontières. Le but est de mettre en relief les liens culturels entre les populations pour donner nouvelle poussée à la créativité, au dialogue social, à la construction d’identités complexes, ainsi qu’à la promotion  économique et touristique-culturel des territoires intéressés, en valorisant la musique comme instrument de cohésion sociale et de développement soutenable.

 L’objectif du concours est d’identifier de nouveaux talents de la scène de la musique populaire et jazz local à travers l’organisation d’un concours gratuit pour des groupes locaux ou des solistes dans le cadre d’une ville comme Pise, qui, naturellement accuile le dialogue entre les diverses communautés et cultures.

La région de référence du projet est tout l’espace maritime et côtier de la PO transfrontalière: côte Toscane, la Corse, la Sardaigne et la Ligurie (les propositions seront reçues seulment par les zones géographiques énumérées ici et inclus dans le PO transfrontalier).

Le gagnant du concours, nommé par le directeur artistique de Musicastrada, David Mancini, aura l’occasion de jouer dans une soirée a lui dédiée..

Le concours se déroulera entièrement en ligne, en envoyant l’audio à travers les formulaires téléchargés à partir du site Web de l’Association Pisa Folk http://www.pisafolk.org. L’Association Pisa Folk organisera le concours et aussi l’événement final.

 Sur le site de l’Association Pisa Folk sera donc possible trouver toutes les informations et l’avis complet pour la participation au concours.

LOGO_UE_small