Comunicato Stampa

Si conclude la prima edizione dell’Autunno in Folk: sei serate di grande successo

Si è chiusa domenica pomeriggio, nella suggestiva cornice del Centro Espositivo di San Michele degli Scalzi, la prima rassegna autunnale promossa dall’Associazione Pisa Folk. Si è trattato di un evento lungo sei giornate che ha accompagnato il numerosissimo pubblico alla riscoperta della cultura popolare italiana.

Una stagione solitamente più povera di eventi culturali è stata scaldata e animata dalla musica di Marco Rovelli, Gualtiero Bertelli e arricchita da un gran finale firmato da Eugenio Bennato. Accanto alla musica anche la storia e le tradizioni raccontante attraverso i documentari di Paolo Benvenuti, Piero Cannizzaro e attraverso le poesie del poeta lucano Rocco Scotellaro.

Un‘ottima affluenza di pubblico durante tutto il festival e il tutto esaurito della serata finale, nella quale si sono contati oltre 300 spettatori, hanno confermato agli organizzatori la qualità complessiva dell’iniziativa. «Sei giorni di attività, due interi fine settimana ricoperti di eventi, quattro diverse location: abbiamo scommesso su questo appuntamento, cercando di coinvolgere tutta la cittadinanza e non possiamo che essere estremamente soddisfatti della sua riuscita. Il pubblico ha partecipato con entusiasmo e l’ultima serata è andata secondo le aspettative, con persone arrivate anche da fuori Pisa per assistere al concerto di chiusura di Eugenio Bennato». Questo il commento al termine della rassegna della presidente dell’Associazione Pisa Folk, Mariangela Barbarito, che prosegue precisando: «fin dalla sua nascita l’Associazione ha posto tra i suoi obiettivi quello di lavorare in stretta collaborazione con le realtà associative già attive sul territorio e, anche in questa circostanza, ci siamo riusciti. Dobbiamo inoltre sottolineare che questa ambiziosa iniziativa si è potuta realizzare grazie ai contributi del Comune di Pisa e dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, che hanno fin da subito apprezzato il nostro progetto. Ci teniamo particolarmente a ringraziare l’Assessore alla Cultura del Comune di Pisa, che oltre all’interesse dimostratici in più occasioni, ha presenziato in prima persona l’evento conclusivo di questa rassegna».

Chiusa la parentesi dell’Autunno in Folk, l’Associazione si è già messa al lavoro per la programmazione del 2014. Ancora una volta l’obiettivo è quello di dare continuità ad un progetto culturale che da ormai dodici anni arricchisce la città di Pisa. Oltre al consueto appuntamento di maggio con il Pisa Folk Festival, sono in attesa di definizione altre iniziative che ci accompagneranno durante tutta la stagione invernale. Per info www.pisafolk.org.

Pisa, 17 Dicembre 2013