Autunno in Folk: ecco il programma

autunno in folk

Sei appuntamenti che arrichiranno il dicembre pisano: dal 5 al 15 Dicembre l’Associazione Pisa Folk vi propone degli eventi assolutamente da non perdere. Ecco l’intero programma (sfoglia online) dell’Autunno in Folk:

Giovedì 5 dicembre, Sezione soci COOP Cisanello
ore 18
Le ragioni del Sud nell’immaginario poetico di Rocco Scotellaro
Con un’introduzione a cura di Antonio Colucci e letture sceniche
In occasione del sessantesimo anniversario della morte del giovane poeta-sindaco di Tricarico, vogliamo dedicare un omaggio a uno dei personaggi simbolo della poesia popolare del Sud Italia, militante politico e protagonista del movimento contadino per la riforma agraria. Un’introduzione all’opera letteraria e un reading in musica ripercorreranno alcuni dei momenti più significativi della sua produzione poetica.
Iniziativa in collaborazione con Sezione Soci COOP Pisa

Sabato 7 Dicembre, Circolo ARCI – CEP
Ore 20.30
Folk Food – Cena a Tema Regionale – Toscana Prima tappa di un percorso enogastronomico che si articolerà durante tutti i mesi del 2014 permettendoci, ad ogni appuntamento (in un diverso circolo ARCI del territorio), di far conoscere le specialità culinarie di una Regione Italiana. (Per motivi organizzativi si consiglia la prenotazione).
Iniziativa in Collaborazione con ARCI – Sez. Provinciale Pisa

Domenica 8 dicembre, Sala proiezioni residenza universitaria “Fascetti”, piazza dei Cavalieri
ore 18
Del monte pisano, Medea
proiezione dei documentari e incontro con il regista Paolo Benvenuti
Concentrando il suo sguardo sul rapporto arcaico fra uomo e natura, Paolo Benvenuti delinea i contorni di un mondo rurale ormai in declino del quale grazie all’opera del regista pisano rimane ancora oggi documento e testimonianza. Il cortometraggio “Del Monte Pisano”, girato nel 1971, è interamente dedicato alla rappresentazione degli ultimi “relitti” di cultura contadina che era possibile osservare all’epoca. Il mediometraggio Medea, dell’anno seguente, è la documentazione completa ed esaustiva di una delle tradizioni più significative del patrimonio popolare dei monti pisani: il teatro del “Maggio di Buti”.

Giovedì 12 dicembre, Sala proiezioni residenza universitaria “Fascetti”, piazza dei Cavalieri
ore 21
Il contro in testa. Gente di marmo e d’anarchia
Presentazione del libro e concerto di Marco Rovelli
Massa, Carrara, le Alpi Apuane: un reportage dalla terra dove Marco Rovelli è nato e cresciuto. Un corteo di personaggi eroici, un campionario fittissimo di racconti e incantamenti visionari. Perché “basta salire sulle montagne, in Apuania, e il paesaggio stesso si presta a essere scenario di visioni”. Chitarra in braccio, Rovelli ci accompagnerà in un viaggio nella tradizione del canto anarchico apuano, scandito dai versi appresi nelle cantine e nelle osterie, setacciando quel passato nel quale il cantante-scrittore ha per lungo tempo ricercato la propria anima.

Venerdì 13 dicembre, Sala proiezioni residenza universitaria “Fascetti”, piazza dei Cavalieri
ore 21
Gualtiero Bertelli e la canzone popolare veneta
Proiezione del docufilm Viaggio nella musica etnica italiana. Veneto: Gualtiero Bertelli, incontro con il regista Piero Cannizzaro e concerto acustico di Gualtiero Bertelli
Ha scritto l’etnomusicologo Roberto Leydi che “la canzone di protesta, nei suoi molteplici atteggiamenti più o meno consapevoli, è una delle forme essenziali della musica popolare”. Voce storica della canzone di protesta degli anni Sessanta, sul modello del folk-singer all’americana Gualtiero Bertelli ha incarnato perfettamente l’ideale del cantore popolare che “cantando la classe cantava anche se stesso e viceversa” (Serra). Con i suoi versi ha percorso mezzo secolo di storia italiana, utilizzando gli stili e il dialetto della tradizione della laguna veneta, della quale è profondo conoscitore grazie alla sua intensa attività di ricerca sul campo, per riproporre canzoni popolari ma anche per costruire repertori propri. Sulle corde della chitarra del musicista ripercorreremo le tappe di un percorso artistico che si snoda tra le prime esperienze legate alla fondazione del Canzoniere Popolare Veneto e i progetti solisti degli ultimi anni.
Iniziativa in collabarazione con Associazione Ritmi Meridiani

Domenica 15 dicembre, Spazio espositivo SMS, viale delle Piagge
ore 18
Ninco Nanco deve morire. Viaggio nella storia e nella musica del Sud
Presentazione del libro e concerto acustico di Eugenio Bennato
Introduce Vincenzo Santoro
Una storia della musica del Sud raccontata dalla penna di un testimone d’eccezione: Eugenio Bennato è stato tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare e di Musicanova, negli anni ’90 ha guidato il movimento Taranta Power dando vita a un repertorio di canzoni molto personale ma con l’occhio (e l’orecchio) sempre rivolto alla tradizione. L’ultima tappa del nostro piccolo viaggio a tappe fra le suggestioni della cultura popolare italiana sarà nella terra dei briganti, accompagnati da uno dei protagonisti assoluti della scena “world” della penisola.

“Autunno in Folk” è realizzato con il contributo del Comune di Pisa e dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario

Direzione artistica
Antonio Santoro