CHI SIAMO?

Il logo dell'Associazione PisaFolk

L′Associazione Pisa Folk nasce nel febbraio 2012 raccogliendo l′esperienza del Pisa Folk Festival, iniziativa culturale portata avanti dalla lista studentesca ″Sinistra per…″ e dai molteplici attori che si sono legati al progetto.
Allo scopo di conservare ed arricchire il patrimonio culturale della tradizione folk italiana, attraverso iniziative per la maggior parte gratuite e capaci di creare aggregazione cittadina e integrazione tra le culture, si è scelto, proprio nell’anno della decima edizione, di dare vita ad una vera e propria associazione culturale.


Negli anni il PisaFolk Festival è stato in grado di far conoscere differenti linee di tradizione culturale appartenenti a tutte le regioni italiane. Attraverso concerti musicali, rappresentazioni teatrali, conferenze e seminari, i tanti patrimoni delle culture popolari si sono incontrati nella cornice di una manifestazione realizzata in una città come Pisa, che per le sue caratteristiche si predispone naturalmente ad ospitare un dialogo tra comunità eterogenee e culture differenti.


Con un′esperienza ormai ventennale, il Festival ha consolidato la propria riconoscibilità nel panorama culturale cittadino grazie alla qualità delle tante iniziative ed ai sempre gratificanti riscontri di pubblico e critica.
A partire dal 2012 i principi ispiratori ed i risultati del PisaFolk Festival vogliono essere raccolti dall’Associazione PisaFolk, con il proposito di lavorare nel segno della massima inclusione e continuità. Come da nostro statuto vogliamo costituire il festival e le relative attività collaterali come un patrimonio della città di Pisa, in grado in futuro di coinvolgere, all’interno dell’associazione, tutti gli individui ed i soggetti che ne condividano la progettualità ed i principi, a partire dalla fruizione collettiva degli spazi pubblici cittadini.

TESSERAMENTO

Per chiunque fosse interessato a sostenere il progetto PisaFolk, ricordiamo che è aperto il tesseramento.
Per tesserarsi come socio effettivo o socio sostenitore la quota minima associativa è di 10 euro. Per il tesseramento potete inviare una mail all’indirizzo tesseramento@pisafolk.org, oppure venire di persona ad una delle iniziative che verranno segnalate su questo sito.

Potranno diventare soci effettivi tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che condividono gli scopi e intendono impegnarsi nell’Associazione. Il socio effettivo avrà il diritto di essere informato su tutte le attività ed iniziative dell’Associazione, di partecipare con diritto di voto alle assemblee, di essere eletto alle cariche sociali e di svolgere il lavoro comunemente concordato.
Tutte le persone che, condividendo gli ideali dell’Associazione, intendono sostenerla con un contributo economico, potranno aderire ottenendo la tessera di socio sostenitore. Quest’ultima permette al socio di partecipare alle assemblee, gli permette di essere costantemente informati sulle attività dell’Associazione, ma non non dá diritto ad elettorato attivo e passivo, né al diritto di voto.